martedì 17 marzo 2015

TERZO PROGETTO - COSA RICAVARE DA UN MAGLIONE DI LANA A COLLO ALTO


Eccomi qui per un nuovo progetto: non buttiamo mai via un maglione anche se non ci piace o non ci sta più! 
Dalla lana di un maglione si possono ricavare tanti accessori o indumenti utili.

Allora... al lavoro!



Il maglione che io avevo e ho deciso di "massacrare" è questo.


Innanzitutto perché il "dolcevita" non è tra i miei capi preferiti. 
Prima di tutto procurarsi: un nastro di nylon o passamaneria morbida alta che basti ad orlare tutto il perimetro del colletto; anellini, catenina di metallo e una chiusura a T. Ago, filo e forbici, naturalmente! Tagliare ora lungo il girocollo, mantenendo la linea curva del collo.

Una volta staccato il collo dal resto tagliare lungo la linea di congiunzione del tubo oppure, se non c'è, tagliare nel mezzo del collo alto.

Otterrete un rettangolo, generalmente a costine. A questo punto iniziare a cucire a mano, usando il punto adatto all'orlo, il nastro lungo tutto il bordi inferiore e lungo la parte che avete tagliato. Attenzione la cucitura non deve mai vedersi quindi fare punti molto piccoli e regolari.



Otterrete un bel bordo ordinato per il collo: non dovrete cucire il nastro nella parte superiore del rettangolo perché ha già una sua naturale bordatura, già definita.
Io ho scelto un nastro stile Burberry che bene si intonava al grigio del maglione.
Ora cucite rispettivamente sulla parte sinistra un anellino (come mostrato nella foto) e a destra il cerchio della chiusura a T, poi collegare la catenina di modo da creare una chiusura per tenere il collo unito.

Questo può essere utilizzato per ornare un capo senza collo e contemporaneamente scaldare il collo e tenerlo lontano dagli spifferi.
















Nessun commento:

Posta un commento